Virtualizzazione

Il modo migliore per aumentare l’affidabilità della propria infrastruttura ed abbatterne i costi di gestione è la virtualizzazione dei sistemi e DOMARC progetta, fornisce hardware e consulenze per questo tipo di soluzioni.

Con l’installazione e la configurazione delle apparecchiature, operata da uno staff tecnico adeguato, viene garantito un elevato grado di servizio pur risparmiando sui costi dell’hardware e dei consumi elettrici.
DOMARC può aiutarvi a scegliere le metodologie più idonee di virtualizzazione e indicarvi quali piattaforme sono meglio supportate da soluzioni di tipo enterprise. Nata dall’esigenza di superare il limite “un server un servizio”, la virtualizzazione porta alle aziende notevoli vantaggi economici sull’acquisto di hardware, manutenzione e consumi, infatti ad oggi i servizi che girano su server fisici usano infatti in media appena il 15% delle risorse disponibili: un notevole spreco. Inoltre la proliferazione dei server fisici in azienda porta a maggiori costi di manutenzione e gestione, nonché all’aumento della complessità dell’infrastruttura informatica. È emersa quindi la necessità di consolidare l’infrastruttura informatica, riducendo il numero di server fisici, gestendo al meglio risorse di storage e calcolo disponibili e accentrando la gestione dei server in una singola, comoda interfaccia grafica.
Ma i vantaggi della virtualizzazione con i prodotti della famiglia vMware vSphere non finiscono qui.
Tra gli incubi principali di sistemisti e responsabili IT c’è sicuramente quello di interruzioni di servizio dovute a guasti, blocco macchina, perdita di dati e disastri ambientali ma anche, più semplicemente, ad aggiornamenti, migrazioni o manutenzione programmata. Fino ad ora ognuna di queste situazioni avrebbe portato allo stallo dei servizi informatici usufruiti dall’azienda.
Oggi le soluzioni vMware introducono nel panorama informatico delle piccole e medie imprese i concetti di “Business Continuity” e “Disaster Recovery” che prima erano generalmente accessibili solo alle grandi aziende.

valore-aggiunto-virtualizzazione
Punti d’intervento:

La virtualizzazione viene proposta anche nelle realtà meno complesse perché è caratterizzata da importanti vantaggi:

Consolidamento dei server, diversi server fisici possono essere sostituiti da uno soltanto, riducendo fortemente i costi relativi ad hardware, manutenzione, elettricità e logistica. Questo consolidamento non penalizza le prestazioni e garantisce un elevato grado di sicurezza grazie alla separazione delle macchine virtuali.

Gestione macchine virtuali, sicurezza e rapidità di operatività e aggiornamento, risposte facilitate a mutate esigenze operative o a migrazioni verso nuovi servizi (un gestionale, un server di posta o altro) senza interruzioni dell’attività.

Bilanciare o spostare le risorse tra server, hardware (cpu, memorie…) possono essere spostate da una macchina ad un’altra a seguito di mutate esigenze di elaborazione; tra due server fisici, invece, quello diventato inadeguato dovrà essere sostituito.

Backup, le procedure di backup possono essere ottimizzate attraverso lo snapshot delle macchine, questo consente una drastica riduzione dei tempi durante le attività di ripristino o durante le manutenzioni o nella pianificazione delle procedure di disaster recovery.

Gestione backup energetico più efficiente, è possibile centralizzare sia lo spegnimento controllato delle macchine virtuali che la loro successiva riattivazione nei casi di black-out prolungato dell’energia elettrica oltre l’autonomia dell’ups.

CONTACT US

Scriveteci una mail e vi risponderemo prima possibile.

Copyright ® DOMARC - 2016 | P.IVA | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?